Come è avvenuto per tante importanti realtà dello Sportsystem montebellunese anche la Olang di Volpago del Montello nasce in un sottoscala.
Era l’anno 1990, a Selva del Montello, quando Armando Sartor decide di mettersi in proprio, dopo aver lavorato come modellista per i grandi marchi della calzatura sportiva.
Oggi la sede dell’azienda si trova nell’area industriale tra Venegazzù e Volpago, in un’area coperta di ben 8mila metri quadrati.
Per vent’anni Olang è stata la storia di Armando Sartor: una carriera da modellista per grandi marchi e il successo con la sua Olangtributrice in Italia delle famose infradito Ipanema: “Siamo passati in poco tempo da 3.500 paia vendute a 800mila, ma nel 2020 il contratto non è stato più rinnovato”, ci dice Armando.
Con lui, in azienda, lavorano anche le figlie Micaela (modellista) e Francesca (che si occupa dell’amministrazione): un’azienda dove la ricerca su nuovi materiali e modelli non si ferma mai e che è concentrata oggi sul trekking e il fashion.
Una scarpa che è 100% made in Italy e che si è sviluppata, con due stabilimenti, anche nell’Est Europa. A Volpago del Montello si creano i modelli, si sviluppano e si realizza il prodotto anche se, come sottolinea Sartor: “Diventa sempre più difficile trovare personale specializzato, in Italia”.
Armando Sartor, nonostante sia alla presidenza della società, non ha perso la passione e la sua grande vocazione creativa, realizzando ancora personalmente diversi modelli che poi finiranno sul mercato.
Come modellista della Lotto, in passato, ha lavorato per tantissimi grandi campioni come Dorina Vaccaroni e i tennisti Zugarelli e Barazzutti (è rimasta famoso il modello Newcomb): “Ricordo che, un giorno – racconta -, lo slittinista Paul Hildgartner si presentò con un chilo e mezzo di pallini di piombo chiedendomi di inserirli nelle sue scarpe. Quell’anno vinse le Olimpiadi”.
Olang è oggi un marchio consolidato nel mercato globale della calzatura invernale e trekking/outdoor, ed è distribuito in tutta Europa e nel mondo.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it