L’evoluzione di Vanny Tonon, chitarrista più veloce del mondo 2012: dal rock alla musica ambient. “Mi piace sperimentare”

Vanny Tonon, nato il 10 luglio 1990 a Vittorio Veneto, è un chitarrista, compositore ed insegnante. Inizia ad avvicinarsi alla chitarra in giovane età grazie a delle lezioni date dal padre, per poi appassionarsi ascoltando vari gruppi e artisti in ambito rock come Jimi Hendrix e i Pink Floyd.

“Ho preso ispirazione dai grandi artisti rock per studiare e imparare questo bellissimo strumento che è la chitarra” spiega Vanny, che nel 2009 si iscrive al conservatorio jazz di Adria dove si laurea con una tesi su Jim Hall e realizza una collana di video dimostrativi a Roma, per il progetto “How to Play” di Musicoff.

Contemporaneamente, al MMI di Treviso, si diploma rispettivamente in chitarra Jazz e in chitarra Fusion. ”Iscrivendomi al conservatorio ho deciso di iniziare a curare non solo l’aspetto tecnico ma anche la composizione” ricorda Tonon, che nel 2011 ha partecipato alla trasmissione “Lo show dei record” aggiudicandosi il Guinness come “chitarrista più veloce del mondo” per l’esecuzione de “Il volo del calabrone” di Rimsky Korzakov, venendo inserito nel famoso Libro dei Guinness 2012.

Nel 2017 esce il suo album The Tourist of Love” con la collaborazione di Jennifer Batten, storica chitarrista nei tour con Michael Jackson.

Attualmente l’artista vittoriese sta lavorando al suo secondo disco, collaborando molto con marchi come Eventide, un importante marchio del settore, specializzato in effettistica per chitarra e processori.

 “Mi sto appassionando molto all’ambito dei suoni. Ho voluto sperimentare, quindi, questo approccio più ambient” afferma il chitarrista, che ha aperto anche un canale YouTube (link) dove pubblica aneddoti, brani chitarristici, cover e soprattutto lezioni per chi vuole avvicinarsi o sperimentare quest’ambito musicale. E a proposito di lezioni, Vanny è docente di Rock Impact e Tapping Impact al laboratorio musicale Varini, una delle più importanti piattaforme didattiche online italiane creata da Massimo Varini. Inoltre, l’anno scorso ha scritto e pubblicato il suo primo libro “Guitar architectures. Forme e geometrie del chitarrista moderno” con l’obiettivo di fornire una diversa chiave di lettura dando degli spunti per poter creare il proprio percorso chitarristico, andando a valorizzare la creatività ed esplorando differenti tematiche in cui l’elemento visivo rappresenta un aiuto fondamentale.

Per lui sono già in programma nuove collaborazioni anche a livello internazionale e la live al “Guitar Show 2022” di Padova, dove suonerà insieme ai marchi che lo sponsorizzano. L’artista vittoriese sta, per di più, scrivendo un secondo libro e un nuovo album.

(Fonte: Monica Ghizzo © Qdpnews.it)
(Foto: Vanny Tonon).
(Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts