Una giornata indimenticabile quella vissuta oggi, mercoledì 8 gennaio 2020, dagli alunni della scuola primaria paritaria “Santa Maria Assunta” di Valdobbiadene.
L’incontro con la docente e ricercatrice Manuela Girotto, sorella della mamma di una delle bambine dell’istituto, ha rappresentato un importante contributo per conoscere la vita di una scienziata dal curriculum davvero significativo.
Dopo aver studiato ingegneria civile e ambientale all’Università di Padova, la dottoressa Girotto ha ottenuto una borsa di studio dall’Università della California che le ha permesso di andare a studiare direttamente negli Stati Uniti, cambiando radicalmente la sua vita.
“In California – ha spiegato Manuela Girotto – ho capito che avrei voluto studiare l’ambiente e l’idrologia usando immagini satellitari: questo è avvenuto ormai 12 anni fa. Ho fatto il dottorato in un’università a Los Angeles per cinque anni e alla fine sono andata a lavorare alla Nasa a Washington DC. L’anno scorso ho lasciato Nasa per diventare professoressa all’Università della California a Berkeley, vicino a San Francisco”.
Quando lavorava alla Nasa, Manuela Girotto si è occupata di utilizzare i dati e le immagini raccolti dai satelliti per prevedere e studiare i fenomeni meteo, concentrandosi sull’analisi delle risorse idriche presenti in un determinato territorio. Grazie all’utilizzo dei satelliti, infatti, è possibile stabilire dove sono collocate le falde acquifere e in che misura e perché si esauriscono al di sotto della superficie terrestre.
Grande la curiosità dei bambini dell’istituto scolastico valdobbiadenese che hanno tempestato di domande la scienziata trevigiana che ha parlato di spazio, cambiamenti climatici, risorse idriche e opportunità date dalla scienza.
Una bella occasione di approfondimento fortemente voluta dalla scuola che crede molto nei contributi di esperti esterni per integrare la didattica tradizionale offerta dall’istituto.
“La classe seconda – ha spiegato Alessandra Dalla Longa, direttrice della scuola primaria paritaria “Santa Maria Assunta” di Valdobbiadene – quest’anno ha come tema lo spazio e i sogni. Ogni anno una classe sceglie una tematica da sviluppare oltre al tema generale per tutta la scuola. Parlando di spazio e sogni con gli alunni, una bambina ci ha riferito che sua zia aveva lavorato alla Nasa e da questo abbiamo deciso di approfondire l’argomento cogliendo l’occasione dell’incontro con la dottoressa Girotto perché riteniamo che queste esperienze siano importanti”.
“Cerchiamo di collaborare il più possibile – conclude la direttrice – con esperti esterni, cogliendo ogni tipo di opportunità, perché ai bambini rimangono quasi più impresse queste esperienze invece delle classiche lezioni teoriche. La nostra scuola cerca di collaborare con esperti e personalità esterne perché riteniamo sia un valore aggiunto e un arricchimento al quale teniamo molto”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it