Nasce il Trail dei Cimbri: due percorsi tra Cansiglio e Pizzoc, appuntamento l’11 e il 12 luglio

Nasce il Trail dei Cimbri e partirà da Vittorio Veneto. La nuova manifestazione di trail running, in programma il prossimo 11 e 12 luglio, è la prosecuzione della storica Ecomaratona dei Cimbri, diventata successivamente Fregona Trail Fest, che con le sue 16 edizioni è stata per molti anni appuntamento irrinunciabile per un gran numero di appassionati della corsa in natura di tutta Italia. 

Stessa la data e due i percorsi proposti: 25 chilometri con 1850 metri di dislivello positivo e 80 chilometri con 4700 metri di dislivello positivo.

Il Trail Dei Cimbri, con il cambio di nome e di punto partenza ed arrivo, intende dare nuova linfa ad una manifestazione che, pur blasonata e organizzata, avverte la necessità di rinnovarsi per potere continuare a competere con appuntamenti simili a livello nazionale. 

Nell’idea dei promotori, il prestigio della Città della Vittoria, con una logistica e ricettività più funzionali, e il diretto richiamo ai Cimbri, aiuteranno a portare una quantità maggiore di atleti italiani e stranieri a intraprendere una avventura sportiva unica sulle pendici del monte Pizzoc e soprattutto nella splendida foresta del Cansiglio fino al monte Cavallo, luoghi in cui per secoli i Cimbri hanno vissuto lasciando la loro testimonianza fatta di luoghi, cultura e leggende.

I tracciati delle due gare rimangono invariati, al di là del leggero incremento chilometrico per arrivare a Vittorio Veneto: si snoderanno quindi in gran parte nel territorio del Comune di Fregona, paese che fin dal lontano 2004 ha ospitato e valorizzato la manifestazione. 

Nessun attrito con l’amministrazione comunale, la Pro Loco e le altre associazioni di Fregona, dietro lo spostamento a Vittorio Veneto. “Anzi, a Fregona e ai suoi molti volontari che ci hanno sempre sostenuto, va la nostra gratitudine sincera”. – hanno dichiarato Gianni De Polo, Stefano Michelet, ideatori della manifestazione e Ivan Cao, presidente della Scuola di Maratona.

“Comprendiamo il dispiacere che alcuni ci stanno esprimendo per il timore di avere perso qualcosa di importante per il paese e la sua comunità, – hanno concluso – ma ci auguriamo che Fregona continui a sostenere questo progetto. Dal canto nostro non mancheremo, come abbiamo sempre fatto (basti pensare ai molti sentieri riaperti e poi curati), di valorizzarne il territorio e la cultura”.

(Fonte e foto: Scuola di Maratona).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts