È la piazza di Ceneda quella rappresentata nella cartolina di inizi del ‘900 del collezionista Augusto Gallonetto. Se la zona sembra uguale a come appare oggi lo stesso non si può dire di due particolari che non sfuggono agli attenti conoscitori della frazione vittoriese. Stiamo parlando della facciata della cattedrale e dei parapetti della scala d’ingresso di quello che oggi è il Museo della Battaglia.
Per quanto riguarda la facciata della cattedrale di Santa Maria Assunta questa, dall’immagine, risulta totalmente diversa rispetto ad oggi, molto probabilmente perché all’epoca ancora incompiuta (l’attuale facciata è successiva).
Nel 2022 la cattedrale ha subito un restauro importante che ha visto la facciata realizzata in pietra d’Istria nella parte bassa del basamento e in pietra di Vicenza e di Nanto nella parte superiore cambiare totalmente aspetto.
“Molto probabilmente questa foto è stata scattata nei primi anni dieci del novecento – commenta Gallonetto – la data non è certa ma sicuramente è precedente alla prima Guerra mondiale”.
Come detto all’epoca erano presenti anche i parapetti della scalinata d’ingresso del palazzo che oggi ospita il Museo della Battaglia, anche se non è noto quando questi furono tolti.
“Un altro dettaglio unico – conclude Gallonetto – è il carretto dei gelati in primo piano, probabilmente una novità per l’epoca”.
Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it)
(Foto: per gentile concessione di Augusto Gallonetto).
#Qdpnews.it