Quarto appuntamento con le Biografie del Cenedese dal secolo VI al XXI, in collaborazione con l’associazione Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche, questa volta in compagnia del medico e storico Massimo della Giustina.
Nell’intervista incontreremo Pietro Carretta, originario di Bologna e capitano delle armate che presidiano il Castello di Serravalle nel 1343.
All’epoca, con la sua ampia spianata circondata da mura, il castello fu non solo luogo di difesa ma anche il perno urbanistico attorno al quale si sviluppò Serravalle.
Carretta Parteciperà all’atto di intromissione dei procuratori di San Marco (il dominio veneziano durerà fino alla fine del Settecento) e proseguirà a Vittorio Veneto la sua carriera militare.
Ricordiamo a margine che dal 2005 l’associazione “Amici del Castrum” ha fatto di questo sito – che si trovo lungo il percorso dell’antica strada romana Claudia Augusta Altinate – un punto di riferimento nella mappa culturale del Veneto, organizzando all’interno del giardino nel periodo estivo, il “Festival di Serravalle – Teatro al Castello”.
Della Giustina segue le vicende della famiglia Carretta fino al Seicento: una vera e propria ascesa sociale. Diversi saranno notai e firmeranno atti importanti come l’inventario delle proprietà vescovili; altri si butteranno in politica ed entreranno nel Consiglio della città o diventeranno cancellieri in altri centri della Serenissima, come Parenzo e Creta.
(Fonte: Mario Anton Orefice© Qdpnews.it)
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it