Pieve di Soligo ospita venerdì il giornalista Antonio Padellaro, è stato uno dei fondatori del Fatto Quotidiano

È uno dei pilastri del giornalismo italiano. Per vent’anni al Corriere della Sera, direttore dell’Unità, vicedirettore dell’Espresso e tra i fondatori del Fatto Quotidiano, di cui è stato direttore, Antonio Padellaro è il prossimo ospite di “Pieve Incontra”, la rassegna culturale organizzata e sostenuta dal comune di Pieve di Soligo, con il prezioso contributo del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

Padellaro presenterà il suo ultimo libro, Il gesto di Almirante e Berlinguer. Un saggio che contiene molto di più degli incontri segreti tra i leader di Msi e Pci. È uno spaccato dell’Italia sul finire degli anni Settanta, un paese dilaniato dal terrorismo e ancora stordito dalla morte di Aldo Moro.

Il giornalista e scrittore racconta dei colloqui fra Giorgio Almirante ed Enrico Berlinguer, avvenuti all’ultimo piano di Montecitorio fra il 1978 e il 1979: “Sappiamo che ci sono stati – spiega il notista del Fatto – ma non è trapelato alcunché sui contenuti, possiamo fare solo ipotesi. I due leader stabilirono che dei colloqui non si sapesse nulla per gli stessi motivi che li resero necessari: gli opposti estremismi che mietevano vittime. Bisognava vedersi, scambiarsi informazioni, lavorare per svelenire il clima ideologico e recuperare qualche errore commesso”.

Il libro offre, e non solo tra le righe, preziosi spunti di riflessione; le sue pagine acquistano il sapore e la lucidità della ricostruzione attenta dei fatti e delle ragioni che resero possibile gli incontri fra Almirante e Berlinguer, i quali evidentemente cominciarono a pensare che gli assassini, rossi o neri, avrebbero aspettato al varco anche loro “com’era avvenuto per Aldo Moro”.

Entrambi erano nel mirino del terrorismo e Berlinguer aveva già subito un attentato il 3 ottobre 1973 in Bulgaria.

L’incontro con Antonio Padellaro, che si terrà venerdì 17 gennaio a partire dalle ore 20.45 presso l’auditorium della biblioteca Battistella Moccia di Pieve di Soligo, segue quelli con Giuliana Sgrena e con Sammy Basso.

A “Pieve Incontra” il giornalista e scrittore analizzerà un periodo storico che ha lasciato il segno, ma sarà pure l’occasione per una disamina sull’attuale momento politico e sui politici che affollano lo scenario italiano e internazionale.

Condurrà la serata, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, la giornalista Adriana Rasera.

(Fonte: Pieve Incontra).
(Foto: Facebook – Antonio Padellaro).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts