La piazza di Nervesa devastata della guerra nella cartolina di Augusto Gallonetto. Le bombe distrussero il 97% dell’abitato

La piazza di Nervesa della Battaglia distrutta dalle bombe della Prima Guerra Mondiale. La cartolina del collezionista Augusto Gallonetto è datata 1919 e come si può vedere dallo scatto l’anno successivo il termine del conflitto Nervesa è ancora completamente devastata dalle bombe. 

Nella foto è rappresentata la piazza del paese e si può notare, quasi completamente distrutto, un albergo. Dalla cartolina sembra che il nome sia Albergo al Leon ma le bombe hanno danneggiato la facciata e risulta impossibile leggere il nome completo. 

Il censimento, eseguito al termine della guerra, parla del 97% dell’abitato distrutto e il rimanente tre per cento gravemente danneggiato. Ma Nervesa rinasce, dopo un periodo complesso in cui molti emigrarono in altri paesi nel 1922, dopo la marcia su Roma, inizia la ricostruzione seguendo uno stile architettonico nuovo. 

Ma torniamo alla cartolina che mostra la devastazione della parte centrale del paese che non è diversa da quanto accaduto nelle zone periferiche e nei comuni limitrofi soprattutto lungo la linea del Piave. Nello scatto si vedono anche due uomini, uno dei quali pare avere con sé una carriola, molto probabilmente usata per raccogliere materiale utile. 

Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it)
(Foto: per gentile concessione di Augusto Gallonetto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts