Pieve di Soligo, l’Alta Marca Trevigiana festeggia il Tricolore nel suo 223esimo anniversario

Questa mattina, martedì 7 gennaio 2020, davanti al Monumento Ai Caduti, tra piazza San Francesco e piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo, si è tenuta la cerimonia in occasione della Giornata del Tricolore.

Presenti il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, il consigliere regionale Alberto Villanova, gli assessori Giuseppe Negri e Danilo Collot, i consiglieri comunali Roberto Gallon e Antonio Meneghin, il capogruppo della sezione pievigina dell’Associazione Nazionale Alpini, Albino Bertazzon, il maresciallo maggiore Alberto Bosco e il comandante della polizia locale Gianpietro Caronello.

Emozionante il momento dell’alzabandiera durante il quale è stato cantato l’inno di Mameli per corroborare quei valori che ancora ci legano ad una bandiera e ad una nazione che rischiano di passare nel dimenticatoio a causa della “globalizzazione dell’indifferenza” e del relativismo culturale, capaci di minare i paradigmi sui quali si basa la nostra società in tempo di pace.

“Una ricorrenza doverosa – ha spiegato il sindaco Soldan – che ha visto la presenza di diverse autorità per una cerimonia semplice e caratterizzata dall’alzabandiera sulle note dell’inno di Mameli”.

“Un gesto di rispetto – conclude il primo cittadino di Pieve di Soligo – per uno dei simboli più importanti della nostra Repubblica che ci ricorda, nella quotidianità frenetica, l’unità nazionale, ma ancor più ci fa sentire a casa. Un pensiero particolare, con questo inizio anno, va infatti in questa giornata ai militari e ai volontari che oggi stanno operando in scenari di guerra al di fuori dei confini nazionali per garantire la pace”.

Sempre questa mattina, la Consulta delle associazioni combattentistiche e d’arma di Vittorio Veneto ha programmato al Sacrario delle Bandiere, in piazza Foro Boario, la celebrazione del 223esimo anniversario dell’adozione del Tricolore come emblema dell’identità nazionale.

Con questa cerimonia le rappresentative hanno inteso ribadire il proprio attaccamento al Tricolore e a tutti i valori storici e sociali che esso rappresenta.

Anche a Ponte della Priula, la Consulta delle associazioni combattentistiche e d’arma ha organizzato l’alzabandiera al monumento sul Piave per ricordare la Festa del Tricolore.

Presenti il presidente Oliviero Chiesurin, il vicesindaco di Susegana, Alessandro Pettenò, l’assessore Enrico Maretto insieme a diversi rappresentanti delle varie associazioni.

La Festa del Tricolore, istituita dalla legge numero 671 del 31 dicembre 1996, si tiene ogni anno il 7 gennaio. Questa celebrazione commemora la prima adozione ufficiale del Tricolore come bandiera nazionale da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana, che avvenne a Reggio nell’Emilia il 7 gennaio 1797, sulla scorta degli eventi susseguenti alla rivoluzione francese (1789-1799) che propugnò, tra i suoi ideali, l’autodeterminazione dei popoli.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook Gruppo Alpini Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts