Godega, la famiglia Pagotto “vola” in alto: alla scoperta della ditta che esporta elicotteri in tutto il mondo

Delle uniche due aziende che in Italia producono ed esportano elicotteri ultraleggeri (autogiro), una si trova in una piccola frazione di Godega di Sant’Urbano, il paese noto per la secolare fiera.

A Pianzano, a conduzione familiare è nata quasi per caso la produzione di questi piccoli gioielli volanti, esportati in cinque continenti dalla famiglia Pagotto.

Claudio, classe 1960 è il figlio di Enio classe 1936. Lui, non ha mai smesso di lavorare e qualche settimana fa ha festeggiato i 60 anni di attività ininterrotta.

La manualità di padre e figlio e la passione per il volo di quest’ultimo sono bastati (ed è questo il vero miracolo) per inventarsi un’attività così complessa, fatta di permessi e certificazioni, di controlli ferrei ( ne servono 700 per l’autorizzazione al volo dei mezzi).

Claudio si è portato a casa anche il brevetto di volo che gli permette di testare le sue creazioni nel campo di volo di sua proprietà, a Codognè, dove è nato, per poi trasferirsi in età lavorativa con lo zio a Oderzo per una breve esperienza di radio operatore e installatore di impianti.

Il ritorno nella Carpenteria Pagotto assieme al papà lo ha portato assieme alla sua passione a questo nuovo lavoro. “Ho costruito il mio primo ultraleggero nel 1992. Non sono laureato in ingegneria ma grazie al lavoro di carpenteria ho sviluppato una buona manualità. L’ho costruito semplicemente seguendo le istruzioni di un ingegnere francese. Dopo quel primo aereo non mi sono più fermato. La nostra azienda da 25 anni produce autogiro che esportiamo in tutti i continenti grazie a dodici distributori che abbiamo sparsi in tutto il mondo. In Europa siamo solo in 5 ad essere specializzati in questo tipo di velivoli”.

pagotto1

Ad oggi, Claudio, Enio, la moglie di Claudio, Antonella e Thomas hanno costruito più di 150 velivoli in grado di sviluppare, a seconda dei modelli una potenza che va dai 100 ai 120 cavalli su motori Bombardier Rotax, usando benzina verde a 95 ottani. Il prezzo varia dai 38 ai 78 mila euro. La certificazione al volo viene rilasciata dall’ente preposto dopo 700 minuziosi controlli.

Con le Carpenterie Pagotto collaborano sei aziende, tutte venete e tutte della Sinistra Piave per creare un prodotto Made in Veneto che da 25 anni è un biglietto da visita internazionale della nostra regione.

L’operosità l’ingegno, la manualità, coniugate con la creatività della nostra gente sono la garanzia e la sicurezza che nonostante le difficoltà, e la crisi di questo momento, legata al Covid, le nostre aziende, piccole e grandi possono farcela a superare questo momento e ripartire con forza.

”Il Coronavirus ha messo tutte le commesse e le consegne che avevamo pronte in stand-by. Il primo di aprile saremmo dovuti essere in Florida per una grande manifestazione del settore e per presentare i nostri nuovi modelli. È saltato tutto ma noi aspettiamo fiduciosi, e nel frattempo continuiamo a lavorare” conclude con un sorriso Claudio, mentre armeggia con la plancia dei comandi di uno dei suoi velivoli, con quelle mani grandi che non si sono mai fermate e che grazie all’intuito e allo spirito pionieristico e imprenditoriale hanno creato una piccola grande realtà, tutta familiare, tutta genuina, tutta Made in Veneto.

(Fonte e foto: Pio Dal Cin © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts