L'Osteria 1962 Colbertaldo di Vidor tra le Eccellenze italiane. Lo storico locale vidorese, situato nella frazione di Colbertaldo ed ex Bar dei Colli fino al 2019, ha ottenuto un importante riconoscimento grazie alla rassegna storica che il bar raccoglie dal 1962, anno della sua creazione.

Un riconoscimento che premia il duro lavoro quotidiano che Claudio De Faveri, titolare dell'osteria, porta avanti da anni.

osteria 1962 interno

La grande caratteristica di questo locale è sicuramente l'immensa collezione di antichi fotogrammi della popolazione locale (Vidor e Colbertaldo) attraverso il quale viene raccontata la storia del luogo, delle famiglie oltre che degli episodi storici (come la Grande Guerra e la Seconda Guerra Mondiale) che hanno interessato il paesello nel corso degli anni.

osteria 1962 interno2

Una scelta non indifferente da parte del titolare Claudio che ha così spiegato la motivazione: "Si tratta di un'idea nata dai miei suoceri (fondarono loro l'osteria) E' importante a nostro avviso far conoscere alle gente che non sa, la storia della nostra frazione - spiegano - Noi da parte nostra, vogliamo suscitare curiosità al cliente, che viene magari da fuori, illustrandogli il significato di ciascuna foto".

Una sorta di museo fotografico senza però dimenticare la cucina, altro dato importante che ha portato alla premiazione tra le Eccellenze, dove il locale dà la possibilità a chiunque voglia fermarsi di poter gustare piatti e prodotti tipici della zona "immergendosi" nella storia paesana.

osteria 1962 interno3

"Questo riconoscimento lo vogliamo dedicare a tutta la nostra clientela - conclude - Senza di loro questo risultato non sarebbe stato possibile".


(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Stefania Rasera).
#Qdpnews.it