Montebelluna, lo chef del Mattorosso alla trasmissione “Geo & Geo”: valorizzati i prodotti genuini del territorio

È stata premiata con un’ospitata in tv dello chef del “Mattorosso”, famoso locale di via Piave a Montebelluna, l’idea di valorizzare i prodotti tipici del territorio, la stagionalità e le ricette della tradizione che il locale montebellunese porta avanti da tempo.

Martedì 18 febbraio 2020, infatti, il cuoco Luca Torresan ha partecipato alla trasmissione “Geo & Geo”, la rubrica divulgativa pomeridiana di RaiTre che va in onda dal 23 settembre 1995 a partire dalle ore 17.

Portata a battesimo da Licia Colò, nel 1998 le è subentrata Sveva Sagramola, successivamente affiancata da Emanuele Biggi.

Torresan ha parlato di prodotti genuini come le uova di galline allevate a terra e ha presentato tre ricette con le quali, grazie ad ingredienti semplici e senza particolari elaborazioni gastronomiche, si riesce ad avvicinare ai sapori dei cosiddetti “piatti della nonna”.

Una bella esperienza e una grande soddisfazione per Manuel Zamperoni, titolare del “Mattorosso”, che ha avuto l’intuizione, condivisa con il suo staff, di parlare di prodotti del territorio rivisitandoli in chiave moderna senza abbandonare la tradizione.

Secondo la filosofia del locale è possibile preparare un piatto secondo la “moda della cucina etnica” utilizzando le materie prime “de noialtri”.

Fagioli di Levada, radicchio di Treviso, ortaggi, frutta, salumi e formaggi del territorio presentati in occasione di serate con esperti per capire le peculiarità di un territorio che parla anche attraverso il suo cibo.

Farlo in un locale frequentato dai giovani, che si recano sul posto anche per assistere ad un concerto, può essere la strada giusta per sensibilizzare i ragazzi alla comprensione di quanto sia importante valorizzare la stagionalità, la territorialità e la tradizione nelle proposte gastronomiche.

Una bella esperienza per lo chef del noto locale di Montebelluna che ha potuto apprezzare la professionalità dei conduttori e la grande organizzazione di tutte le persone che lavorano per confezionare la trasmissione.

Tanti i montebellunesi che hanno commentato la notizia nei gruppi social del paese, imparando a conoscere meglio la scelta del “Mattorosso” di offrire ai suoi clienti la possibilità di conoscere il territorio trevigiano attraverso la sua cucina.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts