Conegliano, aria di rinnovamento in “Contrada Granda”, la storica associazione fondata negli anni ‘80

Contrada Granda è il nome antico del centro storico della città di Conegliano che comprende via XX Settembre – Via B. Marco Ongaro da Porta Dante a Porta Leone. Negli anni 80, per la sua valorizzazione, su idea di Franco Piccoli titolare di Massima Intima Uomo Donna fu fondata un’associazione che aveva lo scopo di valorizzare il centro storico con le luminarie, strutture in legno per far accomodare esternamente la clientela dei bar che ancora oggi, ristrutturate, si possono vedere e utilizzare.

Il presidente Rino Boscarato sostiene che sia fondamentale la collaborazione dei negozianti, dei bar ma non solo. C’è il desiderio di coinvolgere tutta la cittadinanza oltre che gli storici sostenitori del comprensorio per valorizzare la “Contrada Granda”. Il rilancio del centro storico è un’operazione che ha lo scopo di portare beneficio ad ogni cittadino perché Contrada Granda è un bene di tutti noi.

Il vicepresidente Federico Capraro afferma: “Proprio in questo particolare momento c’è bisogno di fermarsi “fisicamente” ma soprattutto di rilanciare e rilanciarsi portando positività, prospettiva, programmazione, pronti per il prossimo futuro. Tutti noi ci dobbiamo impegnare per offrire ai visitatori oltre che la bellezza anche dei servizi implementando quelli che via XX Settembre già offre“.

Ricco il programma ideato dal gruppo che è stato presentato all’assessore alla cultura Gaia Maschio alla presenza di Angela Buso storica segretaria del sindaco Fabio Chies e responsabile dell’ufficio cultura persona fondamentale per gli eventi culturali della città di Conegliano e condiviso con l’assessore alla pubblica istruzione Gianbruno Panizzutti.

Il rinnovamento si apre con l’intenzione di trasformare la “Contrada Granda”, ovvero di tutta la via XX Settembre da Porta Dante a Porta Leone in una galleria d’arte a cielo aperto che prenderà il nome di “Galleria Contrada Granda”. Per questa iniziativa è stato chiesto il benestare al Museo Peggy Guggenheim di Venezia.

L’assessore Gianbruno Panizzutti, entusiasta dichiara: “Sarà mia cura favorire anche la partecipazione delle scuole che, in collaborazione con l’Associazione Contrada Granda e con Debora Basei, potranno apportare valide proposte e utilizzare gli spazi a disposizione per allestire delle vere e proprie mostre tramite l’esposizione dei numerosi lavori portati a termine durante l’anno scolastico”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts