fabio brussi

Lorena Gava

Lorena Gava laureata in Lettere ad indirizzo artistico all’Università degli Studi di Padova, critico e storico dell’arte, è docente di storia delle arti visive presso il Liceo linguistico “Francesco Da Collo” di Conegliano.


Nel 1999 ha fatto parte della Commissione Docenti di storia dell’arte per il Progetto Sirio (piano di studi serale per gli Istituti Turistici nazionali). Collabora con numerose istituzioni per la realizzazione di conferenze, mostre ed eventi. Si segnalano, in particolare, le presenze a Roma, Chiostro del Bramante (nel 2014 e 2016), a Genova, Palazzo Ducale e Palazzo Imperiale nel 2015, a Firenze presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti nel 2018, a Treviso al Museo Bailo e Palazzo dei Trecento nel 2018, a Conegliano, Palazzo Sarcinelli dal 2015 al 2020.

Suoi interventi critici compaiono in pubblicazioni e cataloghi relativi a personalità del mondo dell’arte nazionale ed internazionale. É consulente didattica dei testi di Storia dell'Arte “Dossier Arte” editi nel marzo 2015 per i tipi Giunti T.V.P. Treccani. Ha fatto parte del comitato critico di consulenza editoriale del Catalogo dell’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori).