CostacurtaAngelo Costacurta, di Cappella Maggiore ( di cui è stato anche sindaco) ,laureato in scienze agrarie, ha tenuto per un quadriennio la cattedra di viticoltura ed enologia presso la scuola Enologica di Conegliano.


Dall’inizio degli anni ‘70, come ricercatore del Ministero dell’Agricoltura , ha diretto la sezione di Ampelografia e Miglioramento genetico dell’Istituto Sperimentale per la viticoltura di Conegliano coordinando diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel settore dell’ecologia e della genetica della vite.


Direttore,successivamente, del Centro per la Ricerca in Viticoltura del CRA ( Consiglio nazionale per la Ricerca in Agricoltura ), ha anche insegnato presso le Università di Udine e di Padova.


Attualmente è consigliere dell’Accademia italiana della vite e del Vino , Accademico georgofilo e membro per l’Italia del Gruppo di Esperti dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).


E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative nell’ambito della viticoltura e dell’ enologia nonchè di alcune ricerche storiche sulla prima e seconda guerra mondiale.

pdfScarica il Currulum Vitae completo PDF