Grande affluenza all'Antica Fiera di Santa Lucia inaugurata dal governatore Zaia e da Ellen Hidding di Melaverde

Una straordinaria affluenza di pubblico ha caratterizzato l'edizione numero 1359 della Fiera agricola internazionale di Santa Lucia di Piave nelle giornate di ieri, sabato 14 e oggi, domenica 16 dicembre 2019.

Numerosi gli ospiti quest'oggi, saliti sul palco d'onore: la madrina Ellen Hidding, conduttrice di Melaverde su Canale 5, il presidente della Regione Luca Zaia, il presidente di Coldiretti Treviso Giorgio Polegato, l'amministratore unico dell'Azienda speciale Fiere di Santa Lucia Alberto Nadal e molti altri.

Subito dopo, la tavola delle “meraviglie del Piave”, le eccellenze gastronomiche dei territori del Fiume sacro alla Patria, dalla sorgente alla foce, presentata da Ellen Hidding, appena insignita da Zaia della fascia di “ambasciatrice delle meraviglie del Piave”.

Casatelle, sopresse, formaggi di malga, radicchio in tutte le sue varianti, asparagi, confetture e, naturalmente, i vini prelibati sono stati ben illustrati da Mauro Lorenzon, “oste degli osti”, rappresentante del Basso Piave, e dall'agrichef Fabrizio Dorigo, esponente dell'Alto Piave.

Quest'ultimo ha anche presentato il piatto “povero” di stagione forse più rappresentativo della cultura gastronomica dell'intero corso del fiume: le saporite trippe.

“Domani - afferma Alberto Nadal - la convegnistica di alto livello sarà inframezzata da una "sorpresa natalizia" preannunciata da Nicola Canal, ospite anche quest'anno della Fiera".

"Negli incontri che si terranno a partire dalle 10 - conclude Nadal - si farà il punto, tra l'altro, sull' innovazione del parco macchine e della tecnica agronomica, si parlerà delle esperienze dei giovani imprenditori agricoli, dalla Sicilia alla Francia, nel campo dell'agricoltura che fa rete, oltre che del bollettino digitale che indica la strada della vera agricoltura sostenibile e infine,si discuterà dell'utilizzo in tempo reale dei dati meteo in viticoltura e sull'impiego di drone e satellite nella gestione del vigneto”.

Infine, alle ore 11 nel padiglione ex-filande, il focus su sport e turismo nell' Alta Marca e il Giro d'Italia tra le Colline di Conegliano e Valdobbiadene.

(Fonte e foto: Antica Fiera di Santa Lucia di Piave).
#Qdpnews.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.