Il dato più importante che sembra emergere dall’edizione numero 1359 della Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Santa Lucia di Piave è quello relativo al ritorno all’agricoltura di tanti giovani.

Anche Ellen Hidding, nota conduttrice televisiva di “Melaverde” e madrina dell’edizione 2019 della Fiera dell’Agricoltura, ha voluto soffermarsi su questo aspetto parlando della sua esperienza e dei suoi incontri con tanti giovani imprenditori che, in più di un’occasione, hanno lasciato cravatta e poltrona d’ufficio per occuparsi di animali e campi da coltivare.

È bello poter pensare che sia questa l’eredità di una fiera che poggia le sue radici sullo zoccolo duro di una tradizione che sottolinea come questa sia la festa di popolo per eccellenza della Marca Trevigiana.

Una manifestazione, come confermato anche da un signore che la visita da ben settant’anni, che ha saputo rinnovarsi e guardare con attenzione ai progressi della tecnologia anche nel campo agricolo.

Una festa che coinvolge grandi e piccini con l’area mercato, il luna park, l’esposizione di animali da cortile e quella, ben più completa, dei macchinari per l’agricoltura.

Nei padiglioni “Filande” spazio anche per la valorizzazione dei prodotti tipici della provincia di Treviso e delle specialità culinarie di diverse regioni italiane.

Il Quotidiano del Piave ha curato alcune conferenze che si aggiungono ad altri incontri spalmati nei diversi giorni di festa.  Nella giornata di domenica 15 dicembre 2019, infatti, c’è stata la conferenza dal titolo “Maltempo in Veneto, da Vaia a Venezia l’emergenza continua”, con Gabriele Padoan dei Cavalieri dell’Etere di Conegliano, in rappresentanza dell’assessore alla Protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, e Giovanni Bernardelli, presidente del consiglio comunale di Conegliano.

A seguire, si è tenuto l’incontro con lo scultore e scrittore Max Solinas che, tra i tanti argomenti trattati, ha presentato anche il suo libro “Il lupo e l’equilibrista”.

Presente nell’area dell’esposizione degli animali da cortile anche Silvano Bergamo, 86enne allevatore di conigli, palmipedi e galline ornamentali, famoso per aver “vinto” una causa alla trasmissione “Forum” contro la moglie che si lamentava di essere stata trascurata dal marito che passava più tempo con le galline invece di stare con lei.

La fiera è continuata anche lunedì 16 dicembre 2019, con un ricco programma di incontri e con la possibilità di visitare una delle manifestazioni più antiche dell’Alta Marca Trevigiana.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it