Oggi è una giornata di festa per Maia, storica azienda di Pieve di Soligo acquisita dal Gruppo Eurovo nel 2002, che oggi celebra 60 anni di attività.

Si tratta di una delle prime aziende produttrici di uova in Italia, pioniera degli allevamenti alternativi improntati sul benessere animale.

Lo storico marchio, fondato nel 1961 dalla famiglia Ricci a Pieve di Soligo, rappresenta un esempio di eccellenza e innovazione nell’industria agro-alimentare italiana.

Oltre a essere stata la prima azienda italiana a commercializzare uova in guscio a marchio proprio, è stata inoltre pioniera nell’industrializzazione del settore, avvalendosi già dagli anni Ottanta di impianti tecnologici all’avanguardia, come la più grande pulcinaia robotizzata d’Europa dalla capacità di 120 mila capi.

Tra le prime realtà in Italia a sviluppare tecniche di allevamento alternative e rispettose del benessere animale, Maia oggi presidia sia il segmento consumer sia quello professional con uova di altissima qualità, 100% italiane di categoria A, provenienti esclusivamente da allevamenti a terra.

In questi allevamenti le galline sono libere di razzolare in ambiente coperto e di deporre le uova nei nidi, raccolte entro poche ore dalla deposizione.

Fiore all’occhiello dell’azienda pievigina è la sua filiera completa e integrata verticalmente, che le consente di gestire direttamente ogni fase di lavorazione dei prodotti, rispettando gli alti standard frutto dell’esperienza e della lunga tradizione di Gruppo Eurovo.

Nella filiera di Maia sono presenti, oltre agli allevamenti a terra che ospitano 900 mila galline ovaiole, un mangimificio di proprietà, dove un team dedicato lavora per garantire la migliore qualità dei mangimi, formulati in modo bilanciato in base alle età e alle esigenze nutrizionali delle galline, e un centro di imballaggio.

“Maia rappresenta da sessant’anni una vera eccellenza nel settore delle uova e degli ovoprodotti e siamo orgogliosi di aver raggiunto un traguardo così importante - spiega Federico Lionello, direttore marketing e commerciale del Gruppo Eurovo - Un marchio che, nella sua storia, ha sempre rappresentato al meglio il concetto di innovazione, valore che da sempre contraddistingue Gruppo Eurovo, e anticipato i trend del mercato, sia dal punto di vista dei prodotti sia delle tecniche di allevamento”.

“Oggi Maia continua a rappresentare uno dei brand più innovativi sul fronte consumer e professional - conclude - e non vediamo l’ora di affrontare nuove e ambiziose sfide per il futuro”.


(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Maia).
#Qdpnews.it