Tovena, sul San Boldo la decima edizione di “Casere Aperte”, un itinerario alla scoperta dei paesaggi montani e delle loro tradizioni

La casera è un’abitazione tipica dell’ambiente alpino e prealpino di Veneto e Friuli. Nelle nostre Prealpi ce ne sono molte e ci permettono di non perdere il legame con la vita pastorale e boschiva di un tempo.

Camminare per casere vuol dire fare un viaggio nel passato, immaginando la vita dei boscaioli, dei pastori e delle loro famiglie e di tutte le persone che soprattutto d’estate popolavano le Prealpi Trevigiane.

Tutte emozioni i che si possono rivivere grazie alla Proloco di Tovena che, con il patrocinio del Comune di Cison di Valmarino, organizza la decima edizione di "Casere Aperte", che si svolgerà in località Passo San Boldo, domenica 25 agosto 2019 con partenza alle ore 8.30 dal piazzale degli alpini.

Un’escursione in montagna di 8 chilometri con sosta e visita ad alcune "casere" tra le più belle e caratteristiche delle Prealpi che sovrastano l’abitato di Tovena. In ciascuna casera sarà proposta la degustazione di pietanze rigorosamente a Km 0, preparate secondo le antiche ricette originali per riscoprire sapori e gusti d'altri tempi.

Saranno anche organizzati eventi legati alla montagna come l'incontro con l'esperto di erbe Francesco Da Broi, l'arte della bachicoltura e la preparazione del miele di montagna. La Proloco di Tovena è a disposizione per informazioni e prenotazioni.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Stampa Email